Blog

Benvenuti nel sito ufficiale di Marco Fichera spadista italiano

22 Aprile 2017

Bisogna imparare dagli errori e dalle sconfitte

Ciao ragazzi, questa volta non è andata bene e quindi vi scrivo deluso ed un po’ triste.

Purtroppo a volte le gare vanno meno bene ed uno sportivo di alto livello deve saper anche affrontare le sconfitte.

Ho perso subito, al primo assalto di giornata, con il campione olimpico di Londra 2012 il Venezuelano Ruben Limardo. Ho perso alla priorità, che dovrebbe essere mio terreno forte, ma nel quale questa volta lui è stato più lucido di me. In quel terribile ultimo minuto io riesco sempre a dare qualcosa in più ma Domenica non è stato così. Errore mio, non ero lucido e forse anche troppo stanco per via di un periodo, come vi ho già detto, eccessivamente faticoso.

Parlando con il mio mental coach in preparazione alla gara eravamo pronti a questa possibilità perché la mente per fare belle prestazioni deve essere libera e riposata forse più del fisico.

Bisogna imparare dagli errori e dalle sconfitte per evitare che si ripetano. Bisogna saper costruire le vittorie dalle ceneri di una sconfitta non distruggendo quanto di buono fatto fin ora ma riempendo i vuoti con nuova esperienza e forza. Sono sicuro che questa gara mi servirà in momenti più importanti per ricordarmi da dove sono passato e dove posso arrivare.

Ciao ragazzi vi scriverò più avanti e vi terrò come sempre aggiornati sui miei canali social. Marco.