Blog

Benvenuti nel sito ufficiale di Marco Fichera spadista italiano

9 Giugno 2017

Campione e vice Campione Italiano

Che bello ragazzi, sono tornato a casa ieri sera da Gorizia dove si sono svolti i Campionati Italiani 2017.

Torno a casa soddisfatto e non potrei essere altrimenti. Sono il nuovo campione italiano, ho vinto una gara tosta per tante ragioni.

Era difficile per il periodo nel quale ci troviamo, era difficile perché tutti si aspettavano il botto da me dopo le ultime gare di coppa ed era difficile perché il livello non era di certo basso.

Ho affrontato la gara con una grande voglia di arrivare fino in fondo e con l’idea che per crescere e diventare davvero vincenti non bisogna lasciare nulla al caso e bisogna provare a vincere sempre. Volevo gli occhi della tigre e li avevo. Sono perciò soddisfatto per come ho approcciato la gara e il risultato è arrivato.

E’ stato un crescendo fin dai primi assalti, all’inizio ero un po’ contratto ma poi con il passare dei match mi sono rilassato ed ho trovato la forma migliore. Dopo i gironi ero numero 9 del tabellone ed ho incontrato per entrare nei primi 16 Bollati che ho battuto 15-9, a seguire ho vinto sempre 15-9 con Buzzi e sono entrato nei primi 8, la zona medaglie l’ho conquistata vincendo per 15-10 con Di Veroli.

Una volta a medaglie mi sono rilassato ancor di più e concentrato perché volevo assolutamente il metallo più pregiato. Ho vinto in semifinale con Citro per 15-7 e poi, dopo un assalto tirato che si è deciso nel finale, ho vinto 15-11 con Pizzo e sono diventato Campione Italiano. Sono davvero contento anche perché era il primo dei tre grandi obiettivi stagionali. Il giorno dopo con le Fiamme Oro abbiamo tirato la prova a squadre e dopo un inizio sereno nel girone, chiuso con 3 vittorie in 3 match disputati, abbiamo vinto il primo assalto con Siena per 45-34, poi in semifinale i miei compagni, senza me che sono rimasto a riposo per un risentimento muscolare, hanno superato l’esercito. In finale ci siamo arresi al Piccolo Teatro di Milano per 45-43.

Sono soddisfatto per quest’altra medaglia ed un po’ rammaricato per non aver potuto tirare la finale. Ora però la testa è già a Tiblisi dove martedì 13 scenderò in pedana per la gara individuale dei Campionati Europei 2017. E’ il secondo obiettivo stagionale e sono carico. Continuate a seguirmi come sempre tramite i miei canali social o il sito.

Un abbraccio e sostenetemi!!!!